Seguici su
Cerca

Atti di riconoscimento

Servizio Attivo
Il riconoscimento del figlio nato fuori dal matrimonio è fatto nell'atto di nascita oppure con apposita dichiarazione, posteriore alla nascita o al concepimento, davanti a un ufficiale di stato civile o in un atto pubblico o in un testamento, qualunque sia la forma di questo.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni che hanno intenzione di procedere con il ricoscimento di un figlio.

Descrizione

Il riconoscimento del figlio nato fuori dal matrimonio è fatto nell'atto di nascita oppure con apposita dichiarazione, posteriore alla nascita o al concepimento, davanti a un ufficiale di stato civile o in un atto pubblico o in un testamento, qualunque sia la forma di questo.

Come fare

La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino. La denuncia di nascita del figlio di genitori coniugati tra loro può essere fatta indistintamente da uno dei genitori. La denuncia di nascita del figlio nato da genitori non coniugati tra loro deve essere fatta dal genitore o dai genitori che intendono riconoscere il bambino (entrambi i genitori se tutti e due lo riconoscono). Il riconoscimento di figlio nato da genitori non coniugati tra loro può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi: -prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori; -in sede di dichiarazione di nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori o solo dal padre; -dopo la dichiarazione di nascita del bambino, da uno o entrambi i genitori. Si evidenzia che il figlio nato da genitori non coniugati tra loro può essere riconosciuto dai propri genitori, anche se già uniti in matrimonio con altra persona all'epoca del concepimento.

Cosa serve

Il riconoscimento può essere effettuato dal/i genitore/i biologico/i che abbia compiuto 18 anni. Documentazione necessaria: -documentazione medica attestante la gravidanza se il riconoscimento viene effettuato prima della nascita del bambino; -attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto ovvero constatazione di avvenuto parto; -documento valido di identità personale. Se i genitori non sono coniugati occorre che siano presenti entrambi al momento della dichiarazione presentando i documenti sopra indicati. E' sufficiente presentarsi davanti all'ufficiale di stato civile che iscrive l'atto su apposito registro.

Cosa si ottiene

Atto di riconoscimento

Tempi e scadenze

immediata stesura dell'atto di riconoscimento 

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi

DPR 396/2000
art. 254 C. C.
D.M. 113/2002


Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 30/11/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri