A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Si precisa che non deve essere richiesta una nuova CIE a seguito di cambio di indirizzo o residenza.
Descrizione
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento che può essere rilasciata ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita, è valida per l'espatrio per i cittadini italiani in tutti i Paesi appartenenti all'Unione Europea ed in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.
La Carta di Identità Elettronica (CIE) consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.
Come fare
La CIE sarà emessa esclusivamente su prenotazione attraverso l'ausilio di un sistema online gestito dal Ministero dell'Interno https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/
Impronte digitali
Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali per il cittadino di età maggiore o uguale ad anni 12.
In caso di rifiuto al rilascio delle impronte digitali il funzionario addetto non può procedere al rilascio della CIE
Donazione organi
E’ prevista per il cittadino maggiorenne la facoltà di indicare il consenso o diniego alla donazione degli organi e tessuti.
https://www.comune.alicecastello.vc.it/Dettaglionews?IDNews=235451
Informazioni per il pagamento
Il costo della CIE è pari ad Euro 22,21 (Euro 16,79 per stampa e spedizione + Euro 5,42 per i diritti di segreteria comunali) da pagarsi tramite:
- Bonifico bancario intestato al Comune di Alice Castello - Servizio Tesoreria
IBAN IT70Q0608510316000060000024 con causale: "rilascio CIE e indicazione del nominativo del cittadino"
- Bollettino su conto corrente postale n. 15902133 intestato a Comune di Alice Castello con causale: "rilascio CIE e indicazione del nominativo del cittadino"
- pagamento spontaneo tramite PagoPA
In caso di smarrimento o furto il costo del rilascio è maggiorato di Euro 5,16 per un totale di Euro 27,37. PIN
Al rilascio della CIE il cittadino riceverà un Pin (la prima parte direttamente allo sportello, la seconda a casa in busta chiusa, insieme alla carta), per poter accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. Con gli ultimi aggiornamenti al portale è necessario lasciare almeno un contatto (email e/o cellulare) che consente al cittadino che ha dimenticato il PIN e smarrito il PUK (con cui è possibile impostare il nuovo PIN tramite l'App CieID) di recuperarlo attraverso l'App CieID, senza doversi recare nuovamente presso gli uffici anagrafici.
Rilascio Cie all'estero Per i cittadini residenti all’estero iscritti all’AIRE, la Carta di Identità Elettronica può essere richiesta solo presso il Consolato di riferimento. Le modalità di rilascio sono indicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/documenti_di_viaggio/carta_identita/)
Cosa serve
- Carta d'identità scaduta/in scadenza o deteriorata oppure denuncia di smarrimento/furto
- Altro documento di riconoscimento (patente/passaporto/permesso di soggiorno ecc.)
- Codice Fiscale o tessera sanitaria
- 1 fotografia formato tessera o in formato digitale (VEDERE quanto indicato sul sito del Ministero dell'Interno) https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/modalita-di-acquisizione-impronte/
- ricevuta di attestazione del pagamento
- per i cittadini extra UE anche il permesso di soggiorno in corso di validità o documentazione che provi il rinnovo dello stesso
La foto
La foto deve essere recente, non deve cioè essere stata scattata da più di sei mesi.
Dimensioni: Altezza minima: 45 mm Larghezza: 35 mm
Sfondo: di preferenza celeste, beige, marrone chiaro, grigio chiaro oppure bianco, in modo da aumentare il contrasto tra lo sfondo e il volto.
Inquadratura e posa: deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle. La testa deve essere centrata verticalmente. Il soggetto deve avere la bocca chiusa e gli occhi ben visibili ed aperti.
La foto non deve avere ombre sullo sfondo o ombre sul viso. Non sono ammesse foto che presentino riflessi ed effetti dovuti a flash o ad altre fonti di illuminazione.
In caso di occhiali le lenti devono essere trasparenti in modo che gli occhi siano ben visibili.
E' possibile portare anche una fotografia su supporto digitale USB rispettando queste caratteristiche, oltre a quelle già descritte:
- Definizione immagine: almeno 400 dpi
- Dimensione del file: massimo 500kb
- Formato del file: .jpg
CIE per i minori
Con le stesse modalità di cui sopra verrà rilasciata la CIE anche ai minori con le avvertenze di seguito riportate:- la presenza del minore all’appuntamento dai 12 anni già compiuti
- la presenza di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci con documento di riconoscimento valido. Con la presenza di un solo genitore, senza l’assenso all’espatrio del genitore non presente, la CIE verrà rilascia non valida per l’espatrio.
Cosa si ottiene
Carta di Identità Elettronica - CIE
Tempi e scadenze
La validità della CIE rimane invariata rispetto a quella della carta d’identità cartacea:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
Quanto costa
Carta d'identità elettronica (CIE)
16,79
Diritti di segreteria
0,26
Accedi al servizio
I giorni e gli orari in cui è possibile richiedere la CIE (previo appuntamento):
Martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Mercoledì dalle ore 08.00 alle ore 12.30
Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30
Sabato dalle ore 09.00 alle ore 11.00
Riferimenti Normativi
Riferimenti Normativi Locali
Condizioni di servizio
La C.I.E. è stampata direttamente dal Ministero dell'Intero tramite l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e verrà recapitata entro 6 giorni lavorativi:
- presso l’indirizzo di residenza;
- presso un indirizzo di sua preferenza;
- presso il proprio Comune.
A partire dal 3 agosto 2026 cesserà la validità della Carta d'Identità in formato cartaceo, come disposto dall'art. 5 del regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo del 20 giugno 2019 sul "Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione".
Dal 3 agosto 2026, pertanto, le carte d'identità cartacee non avranno più validità per l'espatrio e non potranno più essere rilasciate.
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 30/04/2025